Una storia di speranza – un forte valore umano e giornalistico.

*Una storia di speranza – un forte valore umano e giornalistico.
Dalla Nigeria a Monza dopo tre anni di attesa, grazie ad Emergenza Sorrisi*.
La piccola VALERIE arriva dalla Nigeria e sarà salvata grazie ad una provvidenziale catena di solidarietà messa in movimento dalla ONG Emergenza Sorrisi.
Tre anni fa il Presidente della organizzazione filantropica, Fabio Massimo Abenavoli, riceve una mail dalla lontana Nigeria: una mamma disperata gli chiede aiuto per la sua piccola affetta da una malattia degenerativa della vista, che la sta rendendo cieca. Molti ospedali non hanno si sono resi disponili ad accoglierla gratuitamente per un percorso che richiede tempo e dedizione.
La mamma continua a scrivere mail insistenti perché non si rassegna ed Emergenza Sorrisi continua a cercare di aprire la strada per portare sollievo a questa donna piena di tenacia e di forza per evitare che la sua bimba perda la vista.
Ad agosto un’altra donna forte e piena di energia sente il racconto e decide di attivare la sua rete di contatti a Monza, la sua città coinvolgendo l’Ospedale San Gerardo di Monza e l’associazione Cascina Valera ed al comitato Maria Letizia Verga
Ed il miracolo diventa possibile.
Grazie a Mara Sironi Gambino che ha raccolto il dolore di questa mamma.
Grazie all’Ambasciatore Italiano in Nigeria, Roberto Mengoni, che si è reso disponibile insieme al Console Ugo Boni per facilitare il viaggio, i documenti per l’iter relativo al visto sanitario, per l’arrivo della piccola paziente che Emergenza Sorrisi vuole aiutare a guarire.
La notizia è che domenica 25 gennaio, alle ore 05:20, sono atterrate a Malpensa Valerie, questa bambina nigeriana affetta da una grave patologia oftalmologica che le ha compromesso la vista, e sua madre, Ijeoma, che non ha mai smesso di sperare.
Valerie ha iniziato un vero viaggio di cura, per ricevere le visite necessarie a valutare un intervento chirurgico non disponibile nel suo Paese di origine.
Grazie al supporto della Regione Lombardia, al parere positivo della Commissione di Valutazione per il ricovero umanitario e alla disponibilità dell’IRCCS San Gerardo di Monza e del dott. Salvatore Luceri, Valerie da oggi 26 gennaio inizia una nuova vita.
Valerie è arrivata a Milano per mano con la mamma, senza nulla se non un grande sorriso e tanta speranza, quella della sua mamma che è piena di felicità per vedere in concreto oggi, in Italia, riconosciuto il diritto alla cura della propria figlia.
Il Presidente Fabio Massimo Abenavoli è felice quanto la mamma di Valerie, perché ogni bambino ha diritto ad essere curato e questa piccola creatura meravigliosa non doveva essere lasciata senza un futuro.




