ASSOCIAZIONI

Sportello Immigrazione FEDICONS di Brindisi: l’avvocato Alessandro Crasta alla guida del settore legale. “Un ponte tra istituzioni e territorio”

La città di Brindisi compie un ulteriore passo nel rafforzamento del proprio impegno sociale e civico con l’avvio operativo del nuovo Sportello Immigrazione di FE.DI.CONS – Federazione Italiana Consumatori

BRINDISI – La città di Brindisi compie un ulteriore passo nel rafforzamento del proprio impegno sociale e civico con l’avvio operativo del nuovo Sportello Immigrazione di FE.DI.CONS – Federazione Italiana Consumatori, presentato il 4 febbraio in occasione dell’installazione di un nuovo defibrillatore nel quartiere Cappuccini, nell’ambito del progetto di città sempre più cardioprotetta.
All’interno di questo percorso, l’avv. Alessandro Crasta è stato chiamato a curare le attività dello Sportello Immigrazione di Brindisi, con il compito di offrire orientamento legale e assistenza giuridica qualificata sia a favore dei cittadini stranieri presenti sul territorio sia verso qualsiasi cittadino interessato ai servizi offerti.
“Amo le nuove sfide professionali e mettermi in gioco, soprattutto quando questo significa mettere le mie competenze al servizio della comunità e delle Istituzioni, contribuendo in modo concreto alla costruzione di percorsi di tutela dei diritti, legalità e inclusione”-ha dichiarato l’avv. Crasta.
«Lo Sportello Immigrazione – continua Crasta – nasce con l’obiettivo di creare un ponte tra l’amministrazione pubblica, le associazioni del territorio, la comunità locale e le comunità straniere, diventando un luogo di dialogo, ascolto e avvicinamento reciproco. Il mio impegno non è soltanto quello di fornire assistenza legale, ma di contribuire all’affermazione dei diritti come presupposto per costruire una comunità più unita, solidale, sicura e coesa».
Il ruolo dell’ avv. Crasta nella realtà brindisina si innesta in un percorso più ampio di impegno civico e sociale. Oltre alla collaborazione con Fedicons, Crasta è Coordinatore del Dipartimento Legislativo di A.M.S.I. – Associazione Medici di origine Straniera in Italia, Co-coordinatore del Dipartimento “Avvocati Uniti” del Movimento Uniti per Unire, dove promuove iniziative per il riconoscimento professionale e l’inclusione dei medici e operatori sanitari stranieri nel sistema sanitario nazionale. Nella scorsa legislatura ha operato come consulente legislativo presso la Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati, contribuendo direttamente a sostenere la proposta avanzata al Governo da AMSI, tramite il Presidente Foad Aodi, per l’inserimento della deroga alle norme sul riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie durante l’emergenza COVID-19.
Questa deroga, introdotta con l’articolo 13 del Decreto “Cura Italia” – –che ha consentito l’esercizio temporaneo in Italia delle professioni sanitarie sulla base di titoli conseguiti all’estero in deroga alle normali procedure – è stata successivamente prorogata e inserita in norme successive proprio per garantire maggiore continuità al coinvolgimento di professionisti stranieri nel sistema sanitario italiano, spesso particolarmente sotto pressione a causa delle persistenti carenze di personale qualificato.
Anche oggi l’avv. Crasta è molto attivo sul fronte della tutela dei diritti, sia come componente dell’Intergruppo Parlamentare per i Diritti Fondamentali della Persona, sia per la pregressa esperienza di Esperto in Protezione Internazionale e Diritti Umani per conto dell’UNCHR ( Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).
La partecipata iniziativa ha visto la presenza di Daniele Mazzoli, Presidente Nazionale Fedicons-Federazione Italiana per la Difesa dei Consumatori, della Referente Nazionale del Settore Immigrazione Cristiana Giardini, di Gianluigi De Nigris, Referente della sede territoriale Brindisi-02 e delle autorità locali, come l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Brindisi Ercole Saponaro.

IL VIDEO DELL’EVENTO

COMUNICATO STAMPA

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio