News

RUSSIA ED EGITTO: COORDINAMENTO STRATEGICO AD ALTO LIVELLO, AL-SISI RICEVE IL CAPO DELL’INTELLIGENCE RUSSA

RUSSIA ED EGITTO: COORDINAMENTO STRATEGICO AD ALTO LIVELLO, AL-SISI RICEVE IL CAPO DELL’INTELLIGENCE RUSSA

di Noha Iraqi

IL CAIRO-Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha ricevuto al Cairo Sergei Naryshkin, direttore del Servizio di intelligence estera della Federazione Russa, in un incontro che conferma il crescente coordinamento strategico tra Egitto e Russia su dossier regionali e internazionali di primaria importanza.

Alla riunione erano presenti anche il maggiore generale Hassan Rashad, capo della Direzione generale dell’intelligence egiziana, sottolineando il carattere altamente sensibile e politico dell’incontro, incentrato non solo sulle relazioni bilaterali, ma anche sugli equilibri del Medio Oriente.

All’inizio del colloquio, il presidente al-Sisi ha chiesto che fossero trasmessi i suoi saluti al presidente russo Vladimir Putin, esprimendo apprezzamento per lo sviluppo costante delle relazioni tra i due Paesi.

Sisi ha ribadito la volontà dell’Egitto di continuare a rafforzare la cooperazione bilaterale in molteplici settori, intensificando le consultazioni politiche e di sicurezza, con l’obiettivo di rispondere alle aspirazioni dei due popoli e contribuire alla pace e alla stabilità regionale e internazionale.

Secondo quanto dichiarato dal portavoce ufficiale della presidenza egiziana, l’ambasciatore Mohamed El Shenawy, Naryshkin ha trasmesso i saluti e l’apprezzamento del presidente Putin, sottolineando la natura strategica delle relazioni tra Russia ed Egitto e la volontà della leadership russa di svilupparle ulteriormente in tutti i campi, inclusi quelli commerciali e degli investimenti.

Particolare rilievo è stato dato alla cooperazione in ambito energetico, con Mosca che ha espresso orgoglio per il progetto congiunto della centrale nucleare di Dabaa, considerata uno dei pilastri della partnership economica e tecnologica tra i due Paesi.

L’incontro ha inoltre affrontato numerose questioni regionali e internazionali di interesse comune. Naryshkin ha ascoltato la visione del presidente Sisi sugli sviluppi del Medio Oriente e sugli sforzi diplomatici egiziani volti a preservare la stabilità in una regione attraversata da crisi multiple.

Uno dei punti centrali del colloquio è stato il conflitto nella Striscia di Gaza. Sisi ha sottolineato l’importanza di consolidare l’accordo di cessate il fuoco e di attuare pienamente la seconda fase, in particolare attraverso l’invio urgente di aiuti umanitari e l’avvio rapido del processo di ripresa e ricostruzione.

Da parte sua, Naryshkin ha espresso il forte apprezzamento della Russia per gli sforzi egiziani volti a fermare la guerra, impedire lo sfollamento forzato della popolazione di Gaza e garantire l’ingresso degli aiuti indispensabili.

Nel corso dell’incontro è stata evidenziata anche la necessità di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra Egitto e Russia per prevenire nuove escalation nella regione. Entrambe le parti hanno concordato sull’importanza di intensificare il coordinamento politico e di sicurezza tra le autorità competenti, con l’obiettivo di ridurre le tensioni e favorire soluzioni pacifiche alle crisi regionali e internazionali.

Questo incontro conferma come il rapporto tra Il Cairo e Mosca continui a svilupparsi su un piano sempre più strategico, in cui cooperazione economica, sicurezza e diplomazia regionale si intrecciano nel tentativo di ridefinire gli equilibri del Medio Oriente e del Mediterraneo allargato.

Fonte: Presidenza egiziana .

@RIPRODUZIONE RISERVATA.

Mostra di più

Noha Iraqi

نهى عراقي.. ليسانس أداب.. كاتبة وشاعرة وقصصية وكاتبة ومحتوى وأبلودر

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio