L’Italia si muove in Africa per rafforzare le partnership minerarie nel contesto del conflitto sui minerali di terre rare

L’Italia si muove in Africa per rafforzare le partnership minerarie nel contesto del conflitto sui minerali di terre rare
Hamed Khalifa
Il Vice Ministro italiano per l’Impresa e l’Industria, Valentino Valentini, ha partecipato negli ultimi tre giorni alla fiera Mining Indaba di Città del Capo, in Sudafrica, uno dei principali eventi internazionali focalizzati sull’attrazione di investimenti nel settore minerario africano.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 10.500 delegati provenienti da oltre 120 paesi, insieme a 58 ministri africani e 1.450 amministratori delegati di società minerarie, secondo l’edizione francese dell’agenzia di stampa italiana ANSA.
La partecipazione italiana si inserisce in un’intensa settimana di lavoro diplomatico da parte del governo del Primo Ministro Giorgia Meloni, durante la quale Roma ha perseguito diverse iniziative parallele per rafforzare la propria presenza nel settore dei minerali di terre rare e nelle catene di approvvigionamento globali.
Il Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha partecipato alla riunione ministeriale sui minerali delle terre rare a Washington, convocata dal Segretario di Stato americano Marco Rubio, durante la quale è stato annunciato un accordo trilaterale tra Stati Uniti, Unione Europea e Giappone, la cui firma è prevista entro 30 giorni. Lo stesso giorno, Italia e Germania hanno presentato alla Commissione Europea un documento strategico congiunto sulle materie prime vitali.
All’inizio di questo mese, Tajani ha affrontato la crescente concorrenza internazionale sui minerali delle terre rare, criticando quello che ha definito il “monopolio” della Cina nel settore e sottolineando che la libera concorrenza è essenziale per garantire la stabilità dei mercati strategici delle materie prime.
A Città del Capo, il Vice Ministro Valentini ha affermato che gli sforzi diplomatici intrapresi a Washington si stanno traducendo in “strumenti pratici” per rafforzare le partnership con i paesi africani. Ha osservato che la visione del governo Meloni mira a consentire all’Italia di svolgere un ruolo di primo piano nella riorganizzazione delle catene di approvvigionamento globali.
Ha aggiunto: “In una sola settimana, siamo passati dal coordinamento diplomatico all’attuazione pratica… da Washington a Città del Capo. Questa è la velocità con cui l’Italia opera quando ha una strategia chiara”.
Il tema dell’evento Mining Indaba 2026 era “Più forti insieme: andare avanti attraverso le partnership”, sottolineando l’importanza della collaborazione tra governi, industria e comunità locali per promuovere un settore minerario africano più sostenibile e inclusivo. Durante la sua visita, Valentini ha incontrato i rappresentanti delle aziende italiane partecipanti al forum per promuovere il dialogo con il sistema produttivo nazionale. Ha inoltre partecipato a una tavola rotonda di alto livello dal titolo “Team Europa in Sudafrica”, tenutasi nell’ambito del Seminario sugli investimenti tra Sudafrica e UE, insieme ai ministri di Belgio e Finlandia.
Il Vice Ministro ha anche pronunciato il discorso di apertura di un evento organizzato dall’Agenzia ICE in collaborazione con il Ministero delle Imprese e dell’Industria, la Missione Piano Mattei e l’Ambasciata d’Italia a Pretoria, dal titolo “Italia-Africa: opportunità di partenariato nel settore dei biominerali”. Questo evento rientra negli sforzi di Roma per rafforzare la propria presenza commerciale e di investimento nel continente africano.




