La Dott.ssa Gihane Zaki al Forum Culturale di Madinaty

La Dott.ssa
Gihane Zaki al Forum Culturale di Madinaty
Reporting della Dott.ssa Amal Darwish
Il Forum Culturale di Madinaty ha inaugurato il suo quinto seminario annuale la sera del 13 gennaio nell’auditorium dell’edificio sociale del Madinaty Sports Club.
Il forum ha avuto l’onore di ospitare Sua Eccellenza la Dott.ssa ,Gihane Zaki Professoressa di Egittologia e Civiltà dell’Antico Egitto, e membro del Parlamento egiziano dal 2021.
È anche Direttrice Esecutiva del Grande Museo Egizio dal 2024.
La Dott.ssa Zaki ha precedentemente ricoperto la carica di Presidente dell’Accademia Egiziana delle Arti di Roma.
Ha inoltre ricoperto numerosi altri incarichi prestigiosi sia in Egitto che all’estero.
Le è stata conferita la Legion d’Onore, grado di Cavaliere, dalla Francia in riconoscimento del suo impegno nella promozione della cultura e delle relazioni culturali. Il seminario è stato moderato dal Professor Ziad El-Shazly, Direttore Generale delle Relazioni con i Clienti di Talaat Moustafa Group Projects e Presidente del Forum.
Ha posto alla Dott.ssa Gihane diverse domande sulla civiltà dell’antico Egitto.
La Dott.ssa Jehan ha sottolineato che il termine “civiltà dell’antico Egitto” è più ampio e completo del semplice riferimento alla civiltà faraonica.
Ha anche discusso la questione dell’afrocentrismo e di come affrontarlo all’interno di quadri diplomatici attentamente ponderati.
Ha presentato diverse prospettive sullo studio della storia e sul coinvolgimento dei bambini nel suo studio.
Ha sottolineato l’importanza che le nuove generazioni conoscano la propria storia per affermare la propria identità e rafforzare il proprio senso di appartenenza.
La Dott.ssa Gihane ha anche posto un’importante domanda:
Cosa succederebbe se fosse una donna a scrivere la storia?
Questa domanda è stata affrontata in una serie di articoli raccolti in una prestigiosa pubblicazione che racconta la storia attraverso le esperienze delle donne, confrontando e contrapponendo gli scritti di importanti donne egiziane e occidentali.
Hanno partecipato al simposio:
Il Dott. Sherif Hammad, ex Ministro della Ricerca Scientifica, che ha tenuto una presentazione di alto livello sulla scienza dell’ingegneria tra gli antichi Egizi e sullo studio dell’estetica dell’architettura egizia antica nelle facoltà di belle arti e nei dipartimenti di architettura delle facoltà di ingegneria.
Al simposio ha partecipato un illustre gruppo di scrittori e intellettuali che hanno posto domande, alle quali il Dott. Hammad ha risposto con grande apertura e calore, creando un’atmosfera accogliente nonostante il freddo.
Il simposio si è concluso con la consegna di un attestato di stima al Dott. Gihane Zaki per aver accettato l’invito al forum.
Il simposio è stato organizzato dalla Dott.ssa Aya Shdid e dal Dott. Wael Attia.
La traduzione italiana è stata curata dall’Ingegnere Mamdouh Marzouk.





