Evento per le famiglie” presso l’Ambasciata turca al Cairo a sostegno della popolazione di Gaza

“Evento per le famiglie” presso l’Ambasciata turca al Cairo a sostegno della popolazione di Gaza
Di: Hamed Khalifa
L’Ambasciata turca al Cairo fornisce supporto alle famiglie e ai bambini palestinesi.
L’Ambasciata turca al Cairo, che nel 2026 ha ospitato un evento di solidarietà e soccorso a cui hanno partecipato 200 famiglie palestinesi, continua senza interruzioni le sue attività di soccorso per i palestinesi. In questo contesto, durante un nuovo evento organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con l’Associazione Verenil, sono stati forniti aiuti alimentari e in denaro a 100 famiglie palestinesi. All’evento hanno partecipato anche un centinaio di bambini palestinesi.
Durante l’evento, sono state allestite aree gioco per il divertimento dei bambini, oltre a varie attività come il truccabimbi. L’evento, tenutosi presso la residenza dell’Ambasciatore turco al Cairo, ha visto la partecipazione di un centinaio di giornalisti e influencer dei social media provenienti da Egitto e Palestina. Hanno partecipato anche quindici membri dell’Associazione Verenil, provenienti dalla Turchia.
Nel suo discorso all’evento, l’ambasciatore turco al Cairo, Salih Mutlu Şen, ha sottolineato che la Turchia ha organizzato un evento di solidarietà per 200 famiglie palestinesi il primo giorno del nuovo anno e si è detto orgoglioso di organizzare un altro evento di soccorso per 100 famiglie poco dopo.
Şen ha sottolineato il loro desiderio di dimostrare il loro sostegno al popolo palestinese non solo a parole, ma anche attraverso azioni e programmi concreti. Ha indicato che queste attività umanitarie continueranno e si espanderanno, aggiungendo che continueranno a fornire ogni tipo di supporto alla popolazione di Gaza durante l’imminente mese sacro del Ramadan.
L’ambasciatore Şen ha ringraziato le organizzazioni umanitarie turche, sottolineando che l’evento si è svolto in collaborazione con l’Associazione Verenil. Ha affermato che le istituzioni ufficiali turche e le organizzazioni della società civile continuano a fornire aiuti umanitari per garantire la dignità del popolo palestinese, alimentare le loro speranze di ritorno a Gaza e sostenerli in Egitto.
Ha espresso il loro impegno a lavorare instancabilmente finché la popolazione di Gaza non godrà di sicurezza. L’Ambasciatore Şen ha inoltre espresso il suo apprezzamento per le strutture fornite dalle autorità egiziane, sia al Cairo che a El Arish, alle istituzioni ufficiali turche e alle organizzazioni della società civile per la distribuzione degli aiuti. Ha sottolineato l’importanza fondamentale che lo Stato e le istituzioni egiziane accolgano i palestinesi e li sostengano nella distribuzione degli aiuti. L’Ambasciatore Şen ha mostrato particolare interesse per le famiglie e i bambini palestinesi durante l’evento, interagendo a stretto contatto con loro.




