Blog

Di Teresa Bellanova Ex Ministero italiano

Di Teresa Bellanova
Ex Ministero italiano

AISC News.. È stato un vero onore far parte della giuria del Premio Pietro Di Donato, un premio che considero unico in Italia perché mette al centro il lavoro giornalistico su un tema decisivo come la salute e la sicurezza sul lavoro.
Ringrazio il sindaco e Marcello Di Martino per aver voluto riprendere, dopo un’interruzione, l’VIII edizione del premio. In un Paese che registra tre morti al giorno sul lavoro, il fatto che un comune di appena 300 abitanti riesca a tenere alta l’attenzione su questi temi è un segnale potente, che merita rispetto e considerazione.
Un grande plauso ai giornalisti che hanno partecipato con lavori di grande qualità e alle docenti che hanno coinvolto i loro alunni, portando nelle scuole una riflessione necessaria sulla salute e la sicurezza sul lavoro. È da qui che si costruisce consapevolezza.
L’Italia ha una delle migliori legislazioni in Europa in materia di salute e sicurezza, ma se ancora troppe persone escono di casa per lavorare e non tornano più, il problema è la mancata applicazione delle norme. Non esistono “morti bianche”: di bianco c’è solo il lenzuolo che copre le vittime di omicidi. Sì, omicidi. Perché dietro ogni morto sul lavoro, o infortunio gravissimo, ci sono regole violate, protezioni manomesse, lavoro nero, il primato del profitto anteposto alla vita umana.
Applicare le leggi, rafforzare i controlli, investire in formazione e in una vera cultura della sicurezza: è questa la strada da seguire.

Mostra di più

Noha Iraqi

نهى عراقي.. ليسانس أداب.. كاتبة وشاعرة وقصصية وكاتبة ومحتوى وأبلودر

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio