Del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri

Del Sindaco di Roma
Roberto Gualtieri
Il.07.11 abbiamo presentato il quarto Rapporto alla città. Abbiamo voluto aprire questo momento collettivo ricordando Octav Stroici, stringendoci in un grande abbraccio ai suoi affetti. Abbiamo pensato che fosse importante, proprio in questo momento, non dispendere il capitale di fiducia che Roma ha accumulato in questo anno così intenso.
Dal Giubileo al PNRR, dalla gestione dei rifiuti alla mobilità, dalle politiche abitative ai servizi educativi, dalla cultura al turismo, dal verde al sociale, e molto altro, abbiamo affrontato tante sfide importanti, traducendo in azioni concrete il cambiamento necessario.
Il Giubileo ha rappresentato un momento di svolta e un metodo di lavoro basato sulla collaborazione tra istituzioni e comunità, che ha ispirato il percorso di trasformazione.
Abbiamo capito che a Roma si possono realizzare grandi opere e imprese. Roma si è riconnessa con il suo ruolo di capitale universale e i cittadini con la loro città. Per questo abbiamo scelto “connettere” come parola chiave di quest’anno: ricucire fratture materiali e immateriali, rafforzare le reti infrastrutturali e sociali, per costruire una città più unita e coesa.
Dobbiamo essere coraggiosi, ambiziosi, visionari.
Un grazie sincero a tutte le donne e gli uomini impegnati nella trasformazione profonda della città, e soprattutto alle romane e ai romani, che con pazienza e generosità hanno vissuto mesi di cantieri e cambiamenti.
Roma riscopre il valore della comunità e sa unire le sue energie per affrontare le grandi sfide locali e globali, dal clima alla fratellanza, dalla pace alla solidarietà.
Su questa connessione si fonda un modello di città unico al mondo. L’invito è a partecipare, crederci, esserci: prendiamoci cura insieme di questo miracolo di civiltà urbana che si chiama Roma!
Consulta online il Quarto Rapporto ➡️ https://bit.ly/3JlX0xS




