Blog

Comunicato per il Tenente Generale Carlo Catalano.

Comunicato per il Tenente Generale Carlo Catalano.

Doc Italy celebra il Made in Italy a Palazzo Valentini
Premiata l’eccellenza tra Istituzioni e Sanità Militare
Roma, 15 dicembre 2025 – La cornice istituzionale di Palazzo Valentini ha ospitato la “Maratona di Eccellenze” firmata Doc Italy, un doppio appuntamento (10° Premio Internazionale e 5° Premio Roma Capitale) che ha celebrato i protagonisti del talento, dell’identità e dell’impegno nazionale.
L’evento, presieduto da Tiziana Sirna e sostenuto dal Consigliere Fabrizio Santori, ha reso omaggio al valore della “Divisa” e del “Saper fare italiano”, alternando momenti di alta istituzionalità a un suggestivo “Viaggio nel Gusto” tra i maestri artigiani della Penisola.
Il riconoscimento al Tenente Generale Carlo Catalano
Tra i momenti più significativi della cerimonia, spicca il conferimento del 5° Premio Doc Italy Roma Capitale al Tenente Generale Carlo Catalano. Il riconoscimento sottolinea una carriera dedicata all’evoluzione della Sanità Militare, interpretata non solo come pilastro della difesa, ma come motore di innovazione per l’intero Sistema Sanitario Nazionale.
Il Generale Catalano è stato premiato per la sua visione pionieristica della telemedicinae per aver saputo mettere “l’uomo e il professionista” al centro dei modelli assistenziali, promuovendo una sinergia fondamentale tra sanità civile e militare. Un tributo all’etica, alla competenza e all’orgoglio con cui indossa la divisa, elevando gli standard della medicina tecnologica e organizzativa nel Paese.
Un Parterre di Eccellenze
La manifestazione, condotta da Anthony Peth e Camilla Nata, ha visto premiati, tra gli altri:
Per le Istituzioni e lo Sport: L’Arma dei Carabinieri (Col. Adolfo Angelosanto), il Gen. D.A. Fabio Giunchi, il Presidente Coldiretti Ettore Prandini e i campioni olimpici Luigi Busà e Irma Testa.
Per la Cultura e l’Informazione: Gilles Rocca, Marzia Roncacci, Filippo Roma, Laura Pieralisi e il Maestro Andy Luotto.
L’evento si è concluso con l’Inno d’Italia eseguito dal soprano Arianna Morelli, suggellando un legame indissolubile tra territorio, etica e talento. Doc Italy si riconferma così punto di riferimento per la promozione del “Sistema Paese”, unendo la solennità delle istituzioni all’eccellenza delle figure che onorano il Tricolore nel mondo.

COMUNICATO STAMPA

Maratona di Eccellenze a Palazzo Valentini, trionfa il Made in Italy tra istituzioni, gusto e grandi personalità.

Roma torna Capitale assoluta delle Eccellenze con la doppia cerimonia dei Premi Doc Italy, un tributo all’identità nazionale e a “protagonisti di grande spessore”.

Roma, 15 dicembre 2025
Emozioni intense e orgoglio tricolore hanno animato la prestigiosa cornice istituzionale di Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana e della Prefettura di Roma, in occasione della “Maratona di Eccellenze” firmata Doc Italy.
L’evento ha celebrato un doppio importante traguardo: la decima edizione del “Premio Internazionale e la quinta del Premio Roma Capitale”.
La giornata ha preso il via con un suggestivo “Viaggio nel Gusto”, una vetrina dedicata a straordinari Maestri, prodotti di nicchia e grandi lievitati artigianali provenienti da ogni angolo della Penisola.
La cerimonia ufficiale è stata inaugurata dalla solenne benedizione di S.E. Mons. Luigi Casolini di Sersale, che ha dato inizio al percorso celebrativo.
A condurre la manifestazione con carisma è stato l’anchorman Anthony Peth, volto storico dell’Associazione insieme a Camilla Nata, affiancato sul palco da Nicol di Mario e Beatrice Mazzoni, quest’ultima in una creazione esclusiva del Maestro Luigi Bruno dedicata ai colori di Roma prima e del Tricolore dopo.
La Presidente Tiziana Sirna e il Cons. Fabrizio Santori, storico mecenate del progetto, hanno ripercorso i dodici anni di crescita di Doc Italy, sottolineando come questa edizione abbia inteso omaggiare con particolare vigore la “Divisa”, simbolo di dedizione e amor patrio.

5° Premio Doc Italy Roma Capitale
Il riconoscimento dedicato alle figure che onorano la Città Eterna ha visto protagonisti:
Il Ten. Gen. Carlo Catalano, premiato dall’ex Prefetto Fulvio Rocco De Marinis;
L’attore e regista Gilles Rocca, premiato da Manuela Metri;
Il Dott. Walter De Giusti (Segretario Generale FPI), che ha ritirato il premio per il Pres. Flavio D’Ambrosi dalle mani del Dott. Giorgio Meneschincheri, supportato dalla Dott. Michela Pellegrini, Ufficio Stampa della FPI.
La giornalista Marzia Roncacci, premiata da Fioretta Mari;
Il Pres. Alfredo Maria Becchetti, premiato dal costruttore Massimiliano Mangiagli;
Il Maestro Fabio Campoli, premiato dal Guru dell’enogastronomia Luigi Cremona;
Il giornalista Filippo Roma, premiato dall’imprenditore Franco Flagella;
La stilista Laura Pieralisi, premiata dalla collega Nayra Laise;
Il Maestro Massimo Verdastro, premiato da Anna Moroni.
Il passaggio verso la sezione internazionale è stato scandito dal Soprano Arianna Morelli, che dopo aver ricevuto il suo riconoscimento dallo Stilista Luigi Bruno, ha eseguito un commovente Inno d’Italia, unendo l’intera platea in un momento di profonda partecipazione patriottica, in cui i volti dei rappresentanti delle Forze Armate, presenti in sala, con il loro sguardo fiero e la postura impeccabile, sono state la raffigurazione perfetta dell’attaccamento alla Nazione filo conduttore dell’evento e di Doc Italy

10° Premio Doc Italy Internazionale
Il prestigioso riconoscimento globale, cuore pulsante dell’associazione, che dal 2013 valorizza e premia figure “vanto del Tricolore”, ha premiato:
L’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Col. Adolfo Angelosanto (Comandante Reparto Operativo Roma), premiato da S.E. Mons. Luigi Casolini di Sersale;
il Generale di Divisione Aerea Fabio Giunchi, premiato dal Dott. Stefano Valore di Villanueva de Castellòn;
Il Presidente Nazionale Coldiretti, Ettore Prandini, premiato dal Sen. Bartolomeo Amidei;
Il campione olimpico Luigi Busà, premiato dal Conte Giuseppe Garozzo Quirini Zannini;
L’ex Ministro Dott. Andrea Ronchi, premiato dal Cons. Fabrizio Santori;
Il Dott. Matteo Moranduzzo, premiato dal Dott. Francesco Magistro titolare di Kma Studio Partner Ufficiale Doc Italy sin dalla sua nascita;
La compositrice Lorenza Calamandrei, premiata dal Maestro Luigi Bruno, raggiunti dalla regista e attrice internazionale Ivonne Show;
La campionessa Irma Testa, premiata dal giornalista Daniel della Seta;
Il Maestro Andy Luotto, premiato dal Dott. Alessandro Bruno;
La Dott.ssa Grazia Zuccarini, premiata da Fioretta Mari e Manuela Metri.
La chiusura dell’evento è stata affidata alla Vicepresidente Patrizia Cermignani, che ha premiato il Prof. Marco Marinelli, giovane talento della scienza e della comunicazione, definendolo un messaggio di speranza per il futuro.

L’eccellenza è stata celebrata anche attraverso il Gusto, grazie a una brigata di straordinari Maestri coordinata dallo Chef Monsù Gennaro Galeotafiore il “Re dei Fritti Napoletani”.
Il percorso gastronomico ha toccato: la Campania con le Maestre Pasticcere Helga Liberto e Fiorella Ciardi; il Molise con il Maestro Gelatiere Marco Celima e la Maestra Pasticcera Vittoria De Nisi; la Calabria con la Chef Monica Sannicola e l’azienda vinicola di Marinetta Boscarelli, rappresentata dal Dott. Massimo Biagiotti Lena; la Puglia con il Maestro Pizzaiolo Carmine del Sordo; l’Abruzzo con la Chef Katia Bastonno; il Lazio con il Maestro Pizzaiolo Adriano Paolisso; l’Umbria con il Mulino delle Terre Arnolfe della famiglia Paparelli e la Toscana con la Chef Francesca Bartoli.
Un connubio perfetto tra etica, territorio e talento che riconferma Doc Italy come punto di riferimento per la promozione del sistema Paese.
“La Maratona delle Eccellenze a Palazzo Valentini si chiude con unanime successo, riconfermando ancora una volta Roma quale palcoscenico ideale per celebrare il Made in Italy, unendo istituzioni, gusto e grandi personalità nel segno dell’orgoglio e dell’identità nazionale.”

Mostra di più

Noha Iraqi

نهى عراقي.. ليسانس أداب.. كاتبة وشاعرة وقصصية وكاتبة ومحتوى وأبلودر

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio