ASSOCIAZIONISANITÀ

ANMED aderisce alla conferenza stampa UAP del 28 gennaio: “Unità e regole chiare per la sanità territoriale”

ROMA, 26 gennaio 2026ANMED – Associazione Nazionale di Medicina Diagnostica, nella persona della presidente Elisa Interlandi, aderisce con piena convinzione alla conferenza stampa promossa da UAP – Unione Nazionale Ambulatori e Poliambulatori, in programma il 28 gennaio 2026 presso la Club House di Piazza Montecitorio, a Roma.

La partecipazione di ANMED nasce dalla necessità, oggi non più rinviabile, di rafforzare l’unità tra le sigle che rappresentano la sanità territoriale reale, quella che ogni giorno garantisce ai cittadini assistenza, prossimità e continuità delle cure.

«È indispensabile – dichiara la presidente Interlandi – aprire un confronto serio e responsabile su temi centrali per il futuro del sistema sanitario, a partire dalla definizione di un nuovo tariffario nazionale della specialistica ambulatoriale, capace di assicurare omogeneità di cura e pari diritti di accesso su tutto il territorio nazionale».

Altro punto fondamentale sarà la richiesta di criteri omogenei e trasparenti nei requisiti per l’esercizio dell’attività sanitaria, così da porre un argine deciso a fenomeni distorsivi e a pratiche che alterano il corretto funzionamento del sistema.

Nel corso della conferenza stampa sarà inoltre ribadita la necessità di una rapida approvazione del DDL 1241, da tempo giacente alla Camera, e avviata una riflessione approfondita sulle ricadute del DDL Concorrenza sulla sanità privata e accreditata.

«La politica – conclude Interlandi – non può dimenticare che la sanità è un bene del cittadino e non viceversa. Le scelte normative devono partire dai bisogni delle persone, non da logiche estranee alla tutela della salute».

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio