SOCIETÀ DI REUMATOLOGIA ITALIANA-SIR

SOCIETÀ DI REUMATOLOGIA ITALIANA-SIR
Terapie cellulari in grado di riprogrammare il sistema immunitario, biomarcatori predittivi per personalizzare le cure, algoritmi di intelligenza artificiale che supportano la diagnosi e il follow-up. Sono alcune delle novità di cui si è parlato nella conferenza stampa di presentazione del 62° Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia, che si terrà a Rimini dal 26 al 29 novembre, nell’anno in cui la SIR celebra il suo 75° anniversario.
Alla presenza della Senatrice Maria Cristina Cantù, l’occasione è servita a sottolineare come la reumatologia stia evolvendo verso un modello sempre più preciso, predittivo e personalizzato, in cui l’innovazione scientifica si traduce in benefici concreti per il paziente: remissioni più durature, trattamenti su misura, migliore qualità di vita.
Nel corso dell’incontro è stato, inoltre, annunciato il bando FIRA, finalizzato a sostenere un nuovo studio sull’epidemiologia delle malattie reumatologiche in Italia ed è stata presentata la nuova brochure SIR dedicata alla prevenzione, che sarà consegnata ai partecipanti al Congresso per una diffusione capillare negli ambulatori di reumatologia di tutto il Paese.
Tra i momenti che apriranno il Congresso anche la nuova edizione della SIRUN, la corsa non competitiva promossa dalla SIR per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie reumatologiche e sull’importanza della diagnosi precoce.
La reumatologia italiana guarda al futuro, con radici solide e una comunità scientifica in costante evoluzione.
#SIR #CongressoSIR #reumatologia




