Blog

Marocco. Il Re Mohammed VI avvia l’Operazione Nazionale “Ramadan 1447” di cui beneficeranno oltre 4,3 milioni di persone

Marocco. Il Re Mohammed VI avvia l’Operazione Nazionale “Ramadan 1447” di cui beneficeranno oltre 4,3 milioni di persone

Sua Maestà il Re Mohammed VI del Marocco accompagnato da Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Moulay El Hassan, ha lanciato sabato 21 febbraio l’Operazione Nazionale “Ramadan 1447” nel quartiere di Al Inbiâate a Salé. L’operazione che beneficerà ben 4.362.732 persone in occasione di Ramadan è una delle tante iniziative della Fondazione Mohammed V per la Solidarietà.
Altamente significativa in questo mese benedetto, quest’azione di solidarietà, divenuta una tradizione nel corso degli anni; riflette la costante e profonda sollecitudine del Re Mohammed VI per le popolazioni in situazioni di vulnerabilità sociale e riafferma i valori di umanità, solidarietà, mutuo soccorso e condivisione che caratterizzano la società marocchina.
Con un budget di 305 milioni di dirham, questa operazione di solidarietà, giunta al suo 28° anno, distribuirà 34.550 tonnellate di prodotti alimentari (farina, latte, riso, olio, zucchero, concentrato di pomodoro, pasta, lenticchie e tè) per fornire aiuto e supporto a categorie sociali più vulnerabili, tra cui vedove, anziani e persone in situazione di handicap.
In conformità con le Alte Istruzioni Reali, e per il secondo anno consecutivo, questa iniziativa si appoggia sul Registro Sociale Unificato (RSU) per identificare le famiglie idonee che vivono in situazioni precarie, garantendo che le assegnazioni del paniere alimentare siano distribuite equamente tra i 1.304 comuni coinvolti.
Condotte in coordinamento con il ministero dell’Interno, le liste aggiornate, basate sugli indicatori socio-economici del RSU, hanno permesso la creazione di un database consolidato e di una mappa precisa dei beneficiari, rafforzando la trasparenza e l’efficacia del programma.
I dati del Registro Sociale Unificato (RSU) indicano che il 74% delle famiglie beneficiarie risiede in aree rurali.
Tra un milione di capifamiglia interessati ci sono 432.092 anziani, 211.381 vedove e 88.163 persone con disabilità (per un totale di 731.636 persone).
L’operazione “Ramadan 1447”, organizzata con il sostegno finanziario del ministero dell’Interno (Direzione Generale delle Collettività Territoriali) e del Ministero delle Dotazioni Religiose e degli Affari Islamici, è pienamente in linea con il programma umanitario guidato dalla Fondazione Mohammed V per la Solidarietà per fornire supporto ai più bisognosi, promuovendo al contempo una cultura di solidarietà.
Per garantire il buono svolgimento di questa operazione, migliaia di persone sono mobilitate, supportate da assistenti sociali e volontari presso i punti di distribuzione istituiti in tutto il Paese. Essi garantiranno la consegna degli aiuti alimentari ai capifamiglia e ai rappresentanti delle famiglie beneficiarie.
L’attuazione di questa iniziativa è inoltre soggetta a controlli, in particolare a livello di due comitati, uno provinciale e l’altro locale, che supervisionano il monitoraggio sul campo delle forniture ai centri di distribuzione, l’identificazione dei beneficiari e la distribuzione dei prodotti alimentari.
Per garantire il corretto svolgimento di questa operazione di solidarietà si sono mobilitati servizi sociali delle Forze Armate Reali, la Gendarmeria Reale, il ministero dell’Agricoltura, della Pesca Marittima, dello Sviluppo Rurale e delle Acque e Foreste, il ministero dell’Istruzione Nazionale, dell’Asilo Nido e dello Sport, il ministero del Mutuo Soccorso, la Promozione Nazionale, l’Ufficio Nazionale delle Ferrovie, la Compagnia Nazionale dei Trasporti e della Logistica, l’Ufficio Nazionale dell’Elettricità e dell’Acqua Potabile e le autorità locali.
Mentre il ministero della Salute e della Protezione Sociale e l’Ufficio Nazionale per la Sicurezza Alimentare (ONSSA) sono responsabili di garantire la qualità dei prodotti alimentari distribuiti.
In questa occasione, Sua Maestà il Re accompagnato da Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Moulay El Hassan, ha simbolicamente consegnato cesti alimentari a 10 capifamiglia o rappresentanti dei beneficiari dell’operazione “Ramadan 1447”, prima di posare per una foto commemorativa con i volontari che partecipano a questa iniziativa di solidarietà.
Dal suo lancio nel 1998, l’Operazione Nazionale di aiuti alimentari ha mobilitato un budget totale di oltre 2,5 miliardi di dirham, con il numero di famiglie beneficiarie che è aumentato da 34.100 nel 1998 a un milione a partire dal 2023.
L’operazione “Ramadan 1447” si aggiunge così alle diverse azioni e iniziative umanitarie intraprese da Sua Maestà il Re Mohammed VI con l’obiettivo di promuovere una cultura della solidarietà, rafforzare la coesione della società marocchina e garantire uno sviluppo umano inclusivo e duraturo.

Mostra di più

Noha Iraqi

نهى عراقي.. ليسانس أداب.. كاتبة وشاعرة وقصصية وكاتبة ومحتوى وأبلودر

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio