ArticoloASSOCIAZIONI

QUALITÀ DELLA VITA E TERRITORIO: AL MUNICIPIO XIII DI ROMA UN SEMINARIO SU AMBIENTE, SCUOLA E CITTADINANZA ATTIVA

Si terrà il 21 febbraio 2026, presso il Club House Ristò del Centro Sportivo La Salle, il seminario “La qualità della vita nel territorio”, promosso con il patrocinio del Municipio XIII Roma Aurelio e in collaborazione con l’Assessorato alla Viabilità e ai Lavori Pubblici del Municipio RM13. L’iniziativa è coordinata dall’Associazione Insieme si può fare – Scuola e Territorio ODV e rappresenterà un momento di confronto tra istituzioni, associazioni, scuola e cittadinanza.

Roma – Si terrà il 21 febbraio 2026, presso il Club House Ristò del Centro Sportivo La Salle, il seminario “La qualità della vita nel territorio”, promosso con il patrocinio del Municipio XIII Roma Aurelio e in collaborazione con l’Assessorato alla Viabilità e ai Lavori Pubblici del Municipio RM13. L’iniziativa è coordinata dall’Associazione Insieme si può fare – Scuola e Territorio ODV e rappresenterà un momento di confronto tra istituzioni, associazioni, scuola e cittadinanza.

I lavori prenderanno avvio alle ore 9.30 con i saluti istituzionali della presidente del Municipio XIII Sabrina Giuseppetti, affiancata dagli assessori Cristina Giardini, con delega all’Ambiente e alle Attività Produttive, e Salvatore Petracca, assessore alla Viabilità e ai Lavori Pubblici. Al centro degli interventi il tema del muoversi bene per vivere meglio, con particolare attenzione alle infrastrutture e alle scuole come elementi chiave per migliorare la qualità della vita nei quartieri.

Nel corso della mattinata interverranno M.A. Mozzetti, presidente dell’Associazione Insieme si può fare – Scuola e Territorio ODV, che illustrerà gli obiettivi dell’Agenda 2030 declinati a livello locale, F. De Stefano, presidente dell’Aurelio Volley AVSG, che evidenzierà il ruolo dello sport come risorsa sociale, e G. Satriano, presidente dell’Associazione Acquafredda Parchi ODV, con un focus sul volontariato ambientale e sulla cittadinanza attiva dei giovani. Spazio anche al tema del Parco della Cellulosa, con l’intervento di E. Persia, presidente del Comitato promotore per la tutela e la salvaguardia del parco.

Ampio spazio sarà dedicato al mondo della scuola, con una riflessione sul benessere educativo e sul burnout scolastico, affidata alle formatrici C. Maccione e G. Iannone, che approfondiranno il tema degli ambienti di vita, dei tempi, degli spazi e della sicurezza.

Alle ore 12.00 è previsto il momento di confronto “La voce ai protagonisti”, con la partecipazione di associazioni, realtà del terzo settore, scuole e cittadini. La mattinata si concluderà alle ore 13.00 con l’esibizione dell’orchestra “I Mitici Flautisti”, diretta dal maestro Amedeo Ricci.

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio