Maggiore Generale Samir Farag: L’economia, poi la tecnologia – prima del potere militare – sono i poteri più importanti dello Stato…
La potenza della tecnologia e della ricerca scientifica ha conferito all'aviazione pakistana la superiorità nelle battaglie aeree contro i caccia Rafale indiani...


Cairo – Amr AbduLRahman – Esclusiva per [AISC News]
Il pensatore strategico, il Maggiore Generale Dr. Samir Farag, ha confermato che la potenza militare non è più il criterio principale per valutare la forza di uno Stato, ma piuttosto la potenza economica e tecnologica sono diventate il criterio principale, seguito dalla potenza militare.
Ha rivelato – come esempio della sua visione – che la rivoluzione tecnologica ha conferito all’esercito pakistano la superiorità nei cieli con le armi cinesi, nelle battaglie aeree contro i Rafale (francesi) utilizzati dall’esercito indiano, nelle battaglie dello scorso anno.
In un articolo pubblicato su diversi giornali egiziani e arabi, il Dr. Samir Farag ha affermato di aver previsto anni fa che la potenza economica e tecnologica sarebbero diventate gli elementi più importanti della forza complessiva di una nazione.
Ha messo in guardia dal crescente conflitto tra Cina e Stati Uniti per la leadership economica globale, sostenendo che un tale conflitto avrebbe alterato l’equilibrio di potere sulla scena mondiale.
Ha aggiunto che nei decenni passati, l’aspetto più importante del potere complessivo di uno Stato era la sua forza militare. Basti pensare che durante la monarchia (l’era coloniale britannica), l’arrivo di un cacciatorpediniere britannico ad Alessandria significava la destituzione del governo al Cairo.
Poi l’equilibrio si è spostato e l’economia è diventata l’aspetto più importante del potere complessivo di uno Stato, seguita dalla potenza tecnologica.
Ha spiegato che un’economia forte può costruire un esercito potente dotato delle armi e delle attrezzature più moderne e può condurre una guerra per diversi anni. La guerra russo-ucraina, giunta al suo quarto anno, ne è un esempio lampante; senza la forza economica della Russia, il Paese non sarebbe stato in grado di sostenere il conflitto.
Senza il sostegno dei paesi della NATO, l’Ucraina non sarebbe stata in grado di resistere alla Russia, perché l’economia ucraina non avrebbe potuto sostenere la durata di questa guerra.
Ha aggiunto che le armi e gli equipaggiamenti moderni sono diventati interamente dipendenti dalla tecnologia avanzata. Anche se un paese acquistasse tutte le armi moderne di cui ha bisogno, senza una base tecnologica e senza scienziati in vari campi della ricerca scientifica, non sarebbe in grado di svilupparle in base alle sue esigenze strategiche, come l’aumento della gittata dei velivoli importati, il potenziamento del loro armamento e lo sviluppo di sistemi di comunicazione e di disturbo.




