News

Il Presidente della Repubblica inizia la visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti questa sera fino al 29 gennaio

Il Presidente della Repubblica inizia la visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti questa sera fino al 29 gennaio

Di: Hamed Khalifa

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà negli Emirati Arabi Uniti da questa sera, 27 gennaio, fino al 29 gennaio, per una visita di Stato ufficiale. Questa visita segna un nuovo passo nel riavvicinamento tra l’Italia e questo Stato del Golfo, che si è rafforzato sotto il governo Meloni, dopo un periodo di relazioni tese a seguito della guerra in Yemen del 2011, secondo la versione francese dell’agenzia di stampa AGI.

La visita arriva pochi giorni dopo la conclusione di una missione economica degli Emirati in Italia, guidata dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico di Abu Dhabi, culminata nella firma di importanti accordi volti ad accelerare la crescita dell’imprenditorialità, della produzione e delle tecnologie agricole.

Negli ultimi quattro anni, i ministri italiani hanno effettuato circa 30 visite negli Emirati Arabi Uniti e il Primo Ministro Giorgia Meloni ne ha effettuate tre. La visita ufficiale del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, a Roma nel febbraio 2025, in concomitanza con il Forum Economico Italo-Emiratino, è stata di fondamentale importanza. Durante la visita, gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato il loro impegno a investire 40 miliardi di dollari in Italia in settori strategici e sono stati firmati oltre 40 nuovi accordi, a sottolineare l’impegno di entrambi i Paesi a rafforzare la cooperazione strategica in settori prioritari come l’economia e gli investimenti, la difesa, l’energia, lo spazio e la promozione del patrimonio culturale.

La visita del Presidente Mattarella ad Abu Dhabi segna il suo secondo viaggio nella capitale emiratina, dopo una breve visita nel 2022 per porgere le condoglianze italiane per la scomparsa dell’ex Presidente Khalifa bin Zayed Al Nahyan.

Mattarella si recherà prima ad Abu Dhabi, dove sarà ricevuto dal suo omologo emiratino, lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan. Si recherà poi a Dubai, dove incontrerà il Primo Ministro Mohammed bin Rashid Al Maktoum e i rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana.

Secondo il programma ufficiale della visita, il Presidente Mattarella arriverà all’Aeroporto Internazionale Zayed di Abu Dhabi martedì sera, 27 gennaio, dove sarà ricevuto dall’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara.

Il 28 gennaio, dopo la visita alla Grande Moschea dello Sceicco Zayed, il Presidente Mattarella sarà ricevuto con una cerimonia ufficiale e avrà colloqui al Palazzo Presidenziale con il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan.

Il Presidente italiano visiterà poi il Museo Nazionale Zayed, il Louvre Abu Dhabi e la Casa della Famiglia Abramoica, che ospita la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la Sinagoga Maimonide e la Moschea Ahmed Al Tayeb. Il Presidente Mattarella visiterà anche la residenza dell’Ambasciatore Fanara e incontrerà poi i rappresentanti italiani del mondo accademico e scientifico.

Infatti, un numero crescente di ricercatori italiani sta scegliendo gli Emirati Arabi Uniti, attratti dalle opportunità di crescita e dagli importanti progetti di collaborazione in settori avanzati come la ricerca spaziale e tecnologica.

Nel tardo pomeriggio, il Presidente si recherà a Dubai, dove arriverà all’aeroporto internazionale per essere ricevuto dal Console Generale d’Italia, Edoardo Napoli. Un incontro tra il Presidente e i rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana è previsto per la mattina del 29 gennaio.

La presenza italiana negli Emirati Arabi Uniti è diversificata e inclusiva, e comprende grandi gruppi industriali e numerose piccole e medie imprese (PMI).

In concomitanza con la visita di Mattarella, si svolgerà a Dubai la 31a edizione di Gulfood 2026, la principale fiera agroalimentare degli Emirati Arabi Uniti, che offrirà nuove opportunità di networking per le aziende italiane partecipanti.

A seguire, Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti, riceverà Mattarella a Palazzo Zabeel. I due leader terranno colloqui prima della partenza del Presidente con un volo privato per Roma.

Mostra di più

Noha Iraqi

نهى عراقي.. ليسانس أداب.. كاتبة وشاعرة وقصصية وكاتبة ومحتوى وأبلودر

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio