News

SISI A DAVOS, VERSO L’INCONTRO CON TRUMP Dialogo globale, stabilità regionale e la centralità del Nilo

SISI A DAVOS, VERSO L’INCONTRO CON TRUMP
Dialogo globale, stabilità regionale e la centralità del Nilo

di Noha Iraqi

DAVOS- Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi partecipa al Forum Economico Mondiale di Davos, in corso fino al 23 gennaio, che quest’anno si svolge sotto lo slogan “Spirito del dialogo”. Un appuntamento di alto livello che riunisce capi di Stato, leader di organizzazioni internazionali e regionali e rappresentanti delle principali istituzioni economiche globali.

Secondo quanto riferito dal portavoce ufficiale della presidenza egiziana, Mohamed El Shenawy, l’agenda del Forum comprende una serie di eventi dedicati al rafforzamento della cooperazione internazionale, al sostegno di percorsi verso la prosperità globale, all’aumento dell’affidamento su tecnologia e innovazione come motori di crescita sostenibile e all’investimento nel capitale umano come pilastro fondamentale dello sviluppo futuro.

A margine dei lavori di Davos, il presidente al-Sisi incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il colloquio sarà incentrato sugli ultimi sviluppi regionali e internazionali di interesse comune, nonché sulle modalità per rafforzare la cooperazione bilaterale e il coordinamento politico tra Egitto e Stati Uniti, con l’obiettivo di sostenere la stabilità regionale e internazionale.

Nei giorni scorsi, Trump ha inviato una lettera ufficiale al presidente egiziano, ringraziandolo per il suo ruolo di mediazione tra Hamas e Israele e per l’impegno nel fronteggiare le principali sfide regionali. Nella stessa comunicazione, il presidente statunitense ha proposto ad al-Sisi un ruolo di mediatore tra Il Cairo e Addis Abeba.

In risposta, al-Sisi ha espresso apprezzamento per l’attenzione mostrata da Trump nei confronti della questione del fiume Nilo, definito “ancora di salvezza del popolo egiziano”. Il presidente ha ribadito l’impegno dell’Egitto per una cooperazione seria e costruttiva con i Paesi del bacino del Nilo, fondata sui principi del diritto internazionale e orientata alla tutela degli interessi comuni senza arrecare danno a nessuna delle parti.

Al-Sisi ha inoltre confermato di aver inviato una lettera di ringraziamento e apprezzamento al presidente statunitense, riaffermando la posizione egiziana, le preoccupazioni legate alla sicurezza idrica nazionale, il sostegno agli sforzi di mediazione americani e la volontà di continuare a lavorare a stretto contatto nella fase successiva.

Il Forum di Davos si conferma così un palcoscenico centrale non solo per il dialogo economico globale, ma anche per dossier geopolitici di primaria importanza, nei quali l’Egitto torna a svolgere un ruolo di equilibrio e mediazione tra Africa, Medio Oriente e Stati Uniti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA.

Mostra di più

Noha Iraqi

نهى عراقي.. ليسانس أداب.. كاتبة وشاعرة وقصصية وكاتبة ومحتوى وأبلودر

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio