News

AVVIATA L’OPERATIVITÀ COMMERCIALE DEL TERMINAL CONTAINER RSCT NEL PORTO DI AIN SOKHNA ALLA PRESENZA DEL PRIMO MINISTRO

AVVIATA L’OPERATIVITÀ COMMERCIALE DEL TERMINAL CONTAINER RSCT NEL PORTO DI AIN SOKHNA ALLA PRESENZA DEL PRIMO MINISTRO

di Noha Iraqi

IL CAIRO- Avviata ufficialmente l’operatività commerciale del nuovo terminal container RSCT nel porto di Ain Sokhna

Alla presenza del Primo Ministro egiziano arriva la nave CMA CGM IRON con 13.000 container: una svolta per la logistica del Mar Rosso e del Canale di Suez

Si è svolta questa mattina la cerimonia ufficiale per l’avvio dell’operatività commerciale del terminal container n.1 del Mar Rosso (RSCT) nel porto di Ain Sokhna, alla presenza del Primo Ministro egiziano, del Vice Primo Ministro per lo sviluppo industriale e Ministro dell’Industria e dei Trasporti, e dei vertici dell’Autorità della Zona Economica del Canale di Suez.

L’evento ha coinciso con l’arrivo della nave CMA CGM IRON, appartenente al gruppo armatoriale globale CMA CGM, proveniente dal porto di Beirut e con a bordo 13.000 container, segnando ufficialmente l’ingresso della nuova infrastruttura nel sistema del commercio marittimo internazionale.

Il terminal è gestito da un consorzio formato da Hutchison Ports, CMA e COSCO Shipping, uno dei più forti e integrati al mondo nel settore portuale e della logistica.

Un progetto strategico per l’Egitto e la regione

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il governatore di Suez, il presidente dell’Autorità del Canale di Suez, il vice ministro dei Trasporti per il settore marittimo, il direttore del progetto di sviluppo del porto di Ain Sokhna, e i vertici regionali ed europei di Hutchison Ports, CMA CGM e COSCO Shipping.

I rappresentanti delle istituzioni e delle aziende hanno visitato le banchine del terminal, ascoltando gli interventi dei principali responsabili del progetto, che hanno sottolineato il valore strategico della nuova infrastruttura per trasformare Ain Sokhna in uno dei principali hub logistici del Mediterraneo orientale e del Mar Rosso.

Le parole del CEO di RSCT

Nel suo intervento ufficiale, Kahu Wong, amministratore delegato della Red Sea Container Terminal (RSCT), ha dichiarato:

> “L’avvio commerciale del terminal RSCT rappresenta una tappa storica che riflette anni di pianificazione, cooperazione e lavoro instancabile. Oggi non celebriamo solo un’infrastruttura, ma l’inizio di una nuova fase operativa che porterà valore aggiunto alle catene di approvvigionamento globali.”

Wong ha ringraziato in particolare il Primo Ministro, il Vice Primo Ministro per lo sviluppo industriale e il presidente della Zona Economica del Canale di Suez, sottolineando che la loro presenza dimostra quanto questo progetto sia centrale nella visione dell’Egitto come snodo logistico e industriale globale.

> “La nostra missione – ha aggiunto – è offrire eccellenza operativa, soddisfazione del cliente, sicurezza e sostenibilità. Da oggi iniziamo un percorso che renderà RSCT un punto di riferimento regionale nel traffico container.”

Ain Sokhna al centro della nuova mappa logistica egiziana

Il nuovo terminal RSCT è uno dei pilastri del piano egiziano per trasformare l’area del Canale di Suez in una piattaforma globale di commercio, produzione e logistica, capace di intercettare le principali rotte tra Asia, Europa e Africa.

Con l’ingresso in piena operatività della RSCT e la presenza di giganti mondiali come CMA CGM, COSCO Shipping e Hutchison Ports, il porto di Ain Sokhna si candida a diventare uno dei più importanti nodi container del Mediterraneo allargato.

L’arrivo della CMA CGM IRON con 13.000 container non è quindi solo un evento simbolico, ma il segnale concreto che il progetto è già inserito nelle grandi catene logistiche internazionali.

L’Egitto rafforza così il suo ruolo di porta d’ingresso tra Asia, Africa ed Europa, trasformando il Canale di Suez e i suoi porti in una delle infrastrutture economiche più strategiche del XXI secolo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA.

Mostra di più

Noha Iraqi

نهى عراقي.. ليسانس أداب.. كاتبة وشاعرة وقصصية وكاتبة ومحتوى وأبلودر

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio