Blog

Influenza: facciamo chiaRezza

Influenza: facciamo chiaRezza!

Di Giovanni Gianni Rezza

Come già previsto, anche questa settimana i dati ISS relativi alle infezioni respiratorie acute non chiariscono del tutto il trend. Per la seconda settimana consecutiva, la curva epidemica mostra una flessione, ma non sappiamo quanto ciò sia causato da sottodiagnosi e/o sottonotifica dovute al periodo festivo. È possibile, o quantomeno non si può escludere, che la prossima settimana la curva possa presentare un’inversione di tendenza la cui entità non è però prevedibile.
I dati relativi agli accessi al pronto soccorso e ai ricoveri ospedalieri, seppur fermi alla settimana precedente e in parte incompleti, non sembrano comunque mostrare un sensibile aumento (l’incremento è lieve rispetto alla settimana precedente e, soprattutto, i dati sono del tutto in linea con quelli della scorsa stagione influenzale).
Il virus influenzale è quello più frequentemente rilevato nei campioni esaminati (anche se la proporzione di casi positivi appare piuttosto bassa), mentre si osserva un’ulteriore diminuzione di SARS-CoV-2. H3N2 è il sottotipo influenzale predominante, soprattutto nella sua variante cosiddetta K.
Dal momento che restano diverse incognite nell’interpretazione dei dati, sebbene l’epidemia influenzale di quest’anno non sembri presentare anomalie dal punto di vista prettamente epidemiologico, è difficile per ora fare confronti con le stagioni precedenti, non potendo né confermare né escludere che sia stato raggiunto il picco d’incidenza dei casi di malattia respiratoria acuta, e tantomeno fare previsioni.

Mostra di più

Noha Iraqi

نهى عراقي.. ليسانس أداب.. كاتبة وشاعرة وقصصية وكاتبة ومحتوى وأبلودر

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio