Consiglere Regionale Lazio di Italia Viva

Di Marietta_Tidei
Consiglere Regionale Lazio di Italia Viva
Il 22.12 mattina, insieme ad alcuni colleghi, siamo stati in visita dall’Ambasciatrice dello Stato di Palestina in Italia, Mona Abuamara.
È stata l’occasione per esprimerle la nostra vicinanza e una solidarietà profonda al popolo palestinese, in un momento di sofferenza estrema e di drammatica incertezza.
Abbiamo ricordato che in Consiglio regionale, a luglio, abbiamo voluto dare un sostegno concreto, stanziando 2 milioni di euro per sostenere progetti sanitari e umanitari a Gaza e in Cisgiordania. Un impegno tangibile, non solo parole.
Però c’è un punto politico enorme e fondamentale: sofferenze e il futuro dei palestinesi sono sparite dai riflettori.
Le parole “tregua” e “pace” non bastano. A Gaza non c’è pace: ci sono macerie, ospedali al collasso, persone senza acqua, cure, riparo. Le persone continuano a morire, di freddo, di stenti. Viene detto loro di guardare avanti, ma avanti verso cosa, se una terra è resa insalubre e inabitabile e chi è sopravvissuto non ha prospettive reali? I nodi politici restano tutti da sciogliere, mentre i riflettori si spengono e l’indifferenza rischia di prendere il sopravvento.
Mentre qui si accendono le luci di Natale, il contrasto è stridente. La memoria, la responsabilità e la solidarietà non possono fermarsi alle dichiarazioni.
Devono continuare, con coerenza e coraggio.
#palestina #ambasciatrice #Gaza #Cisgiordania #solidarietà #memoria #coraggio
Mona Abuamara




